Cristina Zanini Barzaghi
Ingegnera civile ETHZ SIA, municipale di Lugano, capodicastero Immobili, Zanini Gozzi Sagl, Paradiso

Cristina Zanini Barzaghi, diplomata nel 1987 in ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ), si dedica da sempre con passione alla progettazione strutturale. Per molti anni contitolare dello studio d’ingegneria Borlini & Zanini SA e docente alla SUPSI, è dal 2022 contitolare dello studio d’ingegneria Zanini Gozzi Sagl. Nel suo percorso ha altresì allargato lo sguardo sull’alloggio a pigione moderata, sui concorsi pubblici e sulle pari opportunità. La predilezione per i temi sociali e ambientali l’hanno portata all’impegno politico. Dal 2013 è Municipale della Città di Lugano, responsabile del Dicastero Immobili. La doppia veste di politica e ingegnera la rende particolarmente consapevole dell’importante ruolo della cultura della costruzione e della responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Ed è per questo motivo che indirizza il proprio lavoro sempre più verso i progetti legati all’economia circolare e alle attività di divulgazione.

Nel video: Cristina Zanini Barzaghi si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Cristina Zanini Barzaghi del criterio «Contesto», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».