Werner Sobek
Architetto, ingegnere, dottore, fondatore dell’Istituto delle strutture leggere (ILEK), Università di Stoccarda Werner Sobek AG, Stoccarda

Werner Sobek, di origini tedesche, lavora come architetto e ingegnere consulente, fonda l’Istituto delle strutture leggere (ILEK) presso l’Università di Stoccarda ed è promotore dell’ambito di ricerca speciale SFB 1244 sugli involucri e le strutture adattive per l’ambiente costruito del domani. Werner Sobek è anche fondatore e presidente onorario di molteplici iniziative senza scopo di lucro, tra queste l’aed e.V. Nel 2022 è stato l’unico architetto e ingegnere a figurare nella lista, stilata dalla rivista Cicero, con i 500 intellettuali germanofoni più importanti. Sobek ha ricevuto la croce al merito al nastro della Repubblica Federale Tedesca ed è anche fondatore di uno studio di progettazione attivo in tutto il mondo, con oltre 400 collaboratori.

Nel video: Werner Sobek si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Werner Sobek del criterio «Governance», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».