Marco Waldhauser
Ingegnere RVC SIA, CEO Waldhauser + Hermann AG, Münchenstein

Conclusi gli studi di ingegneria impiantistica a Lucerna, Marco Waldhauser vive quattro anni in Finlandia dove lavora in uno studio ingegneristico che offre consulenza in ambito Facility Management tecnico. È allora che conosce per la prima volta il BIM. Nasce così il suo interesse per la progettazione orientata ai processi e basata su banche dati. Nella progettazione Marco Waldhauser segue un approccio olistico. Tale visione, che rappresenta il suo punto di forza, confluisce nel suo lavoro di progettista. Dal 2003 è comproprietario dello studio Waldhauser + Hermann AG a Münchenstein, dove è anche membro del Consiglio di amministrazione e direttore (dal 2008). In passato presidente della SITC, del gruppo professionale Tecnica della SIA e della commissione SIA 108 responsabile dei regolamenti per le prestazioni e gli onorari (RPO), oggi Waldhauser è membro del Comitato di SIA Svizzera e di Costruzione digitale Svizzera.

Nel video: Marco Waldhauser si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Marco Waldhauser del criterio «Ambiente», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».