Il Prix SIA fa vivere la cultura della costruzione
Il Prix SIA fa vivere la cultura della costruzione
05.07.2023
Prix SIA

INFORMAZIONI AI MEDIA

Con il Prix SIA, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti dà un volto alla cultura della costruzione. Nell’ambito dell’evento sono presentati, discussi e premiati i progetti che contribuiscono a dare forma, in modo sostenibile, all’ambiente in cui viviamo. Gli specialisti, attivi in Svizzera nell’ambito della costruzione, della tecnica e dell’ambiente, sono invitati a caricare sulla piattaforma web «prixsia.ch» i propri progetti, frutto di un lavoro di squadra interdisciplinare. Il Prix SIA si rivolge a opere, prodotti, strumenti e procedimenti innovativi, accomunati da una visione globale e onnicomprensiva dell’idea di sostenibilità, nonché da una consapevolezza e da un senso di responsabilità spiccati nei confronti della società e della cultura della costruzione.

Il Sistema Davos come base di valutazione
La giuria valuta i dossier pervenuti sulla base del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione». Gli otto criteri definiti, vale a dire: Governance, Funzionalità, Ambiente, Economia, Diversità, Contesto, Genius loci e Bellezza, rappresentano la chiave di volta di questo sistema al cui sviluppo ha partecipato anche la SIA. Sulla piattaforma web, i dieci membri, esperti di sostenibilità, ciascuno nell’ambito della propria disciplina, si presentano brevemente attraverso un video, in cui spiegano che cosa significa per loro il concetto di Baukultur.

I migliori progetti discussi in pubblico dalla giuria 
Fra i dossier pervenuti, la giuria, riunita a porte chiuse, sceglie da un minimo di sei a un massimo di nove progetti. I lavori selezionati andranno a comporre la rosa dei finalisti, la cosiddetta shortlist, che sarà presentata in gennaio 2024 in occasione della fiera Swissbau. Con il Prix SIA, la cultura della costruzione diventa un’opportunità di dialogo, un’occasione per discutere di come vogliamo vivere. La piattaforma web riprende questa stessa idea e la propone in una forma multimediale del tutto unica nel suo genere: i progetti della shortlist sono infatti filmati, analizzati e discussi dalla giuria nell’ambito di dibattiti pubblici denominati «Prix SIA Talks». Inoltre, anche il vasto pubblico potrà esprimere i propri apprezzamenti votando online uno dei progetti in lizza. 

Il 23 maggio 2024 avrà luogo a Winterthur una cerimonia, durante la quale saranno conferiti i premi della giuria e il premio del pubblico. La SIA invita i propri soci, ma anche gli esponenti dei settori della progettazione, della costruzione, della scienza, dell’economia, della politica, della cultura, nonché le autorità e i media a partecipare all’evento che si terrà pubblicamente.

Per qualsiasi domanda contattare: 

Carola Etter-Gick, portavoce della SIA
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter@sia.ch

Ivo Vasella, capoprogetto Prix SIA
Tel.: 079 676 70 17, e-mail: ivo.vasella@sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media