Un chiaro vincitore
Un chiaro vincitore
24.05.2024
Joël Amstutz

Foto: Paola Corsini

La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha assegnato per la prima volta il Prix SIA. Tra i 169 progetti presentati, la giuria, composta da otto membri, ha selezionato nove progetti finalisti. Tutti i progetti finalisti sono stati analizzati in dettaglio in base ai criteri fissati nel Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione. Nella valutazione finale, svoltasi nel pomeriggio prima della cerimonia di premiazione, un progetto si è distinto in modo particolare: «Umnutzung Wohnen im ehemaligen Weinlager,Basel» presentato dallo studio Esch Sintzel Architekten, è risultato convincente in tutti gli otto criteri di valutazione ed è stato premiato dalla giuria con il Prix SIA. «È un mirabile esempio di trasformazione riuscitadi un edificio industriale in edificio abitativo. Quest’opera soddisfa, sotto molteplici punti di vista, tutte le esigenze poste dall’architettura contemporanea e i criteri fissati nel Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione», ha dichiarato il presidente della giuria Emanuel Christ a proposito della decisione.

Il pubblico condivide l'opinione della giuria

Le votazioni sono state aperte per due mesi a chiunque volesse partecipare al premio pubblico e scegliere i cinque progetti preferiti. Su 938 votanti, 125 si sono espressi a favore del progetto «Umnutzung Wohnen im ehemaligen Weinlager, Basel», premiando il team guidato dagli architetti zurighesi Esch Sintzel.

Alla cerimonia finale di premiazione si sono presentate circa 300 persone. L'evento si è tenuto nella salaindustriale presso il Dipartimento di architettura, design e ingegneria civile dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) a Winterthur. La cerimonia è stata preceduta da un’animata discussione, basata sui progetti presentati, intrattenuta tra i membri della giuria e il pubblico, riguardo alla cultura della costruzione svizzera. Il progetto premiato rappresenta un simbolo del contributo essenziale che la SIA e i suoi soci apportano nel promuovere una cultura della costruzione di qualità e un ambiente di vita sostenibile. A tutti noi sta a cuore la trasformazione dell’ambiente che ci circonda. In veste di progettisti siamo chiamati ad assumere un ruolo importante nei confronti della collettività», ha sottolineato al termine della cerimonia Urs Rieder, copresidente ad interim della SIA. «Ecco perché, con questo riconoscimento, ci siamo messi alla ricerca di progetti esemplari che possano fungere da fonte di ispirazione per altri professionisti e che rendano la cultura della costruzione tangibile anche per l’ampio pubblico».

Prix SIA 2024

Vincitore del premio della giuria e del premio del pubblico:
«Umnutzung Wohnen im ehemaligen Weinlager», Basel (Esch Sintzel Architekten)


Secondo classificato: Sieben Eingriffe in Monte, Castel San Pietro (studioser)

Terzo classificato: Restaurant Fischerstube, Zürich (Patrick Thurston Architekturbüro)

Quarto classificato: Elys, Basel (baubüro in situ)

Quinto classificato: Urbane Werkstadt, Zürich (baubüro in situ/Denkstatt)