Mensa scolastica
Mensa scolastica
102
N° DI INVIO: 470
Il concorso per giovani architetti indetto dalla Città di Lugano nel 2017, richiedeva nuovi spazi da destinare a mensa e doposcuola per le scuole elementari del quartiere di Viganello. Si è trattato di ampliare l’edificio, progettato nel 1974 dall’architetto Sergio Pagnamenta, per inserire i nuovi contenuti adatti ad ospitare almeno 100 bambini.
Il volume d’ampliamento è il coronamento dello stabile esistente.
Si tratta difatti di un elemento leggero, un finale o “attacco al cielo”, che permette di relazionarsi, sia a livello compositivo sia in termini cromatici e di materiale, con il volume scolastico sul quale si poggia.
Si compone di un’intelaiatura strutturale che ne definisce l’aspetto formale – e di fatto la facciata – e di uno spazio riscaldato arretrato rispetto al perimetro che determina due zone che riprendono il ritmo e la disposizione planimetrica dei piani sottostanti.
Testi Criteri Davos
Governance
Come sosteneva l’architetto ticinese Tita Carloni, le costruzioni possono perdurare nel tempo se vengono trattate «come esseri viventi, (...) coltivate, curate, per necessità ma anche per affetto».
La Città di Lugano con lungimiranza e cura del proprio patrimonio costruito decide di mantenere la scuola elementare, costruita nel 1974, ed ampliarla, soprelevandola. Una visione coraggiosa e rispettosa che sfocia nell'organizzazione di un concorso di architetti sotto i 40 anni.
Funzionalità
La prefabbricazione è stata la matrice della tipologia costruttiva. La struttura portante esterna ha permesso da un lato di creare un involucro utile al processo costruttivo di cantiere e dall'altro crea le premesse per una grande versatilità e flessibilità dell'edificio.
Ambiente
L'ampliamento della scuola è realizzato nel rispetto del RUEn 2008 rispettando i parametri richiesti dal Minergie. Sono utilizzati due monoblocchi separati per mensa e cucina, con recupero di calore. Macchina del freddo aria-acqua, con distribuzione ad aria, soffitto e pavimento radiante. Il vettore energetico per riscaldamento e acqua calda è 100% teleriscaldamento mentre per l'elettricità è presente un impianto fotovoltaico da 340 W per un totale di 8,16 kWp.
Economia
La modularità degli elementi costruttivi, prefabbricati, ha costituito un importante beneficio dal profilo economico e logistico; sebbene la costruzione, data la complessità del cantiere svolto con la scuola in completa attività ed in periodo covid, è risultata un importante investimento per la Città, a lungo termine si tratta di un nuovo tassello urbano dall'importante flessibilità e quindi una grande risorsa.
Diversità
Per questo criterio non sono state fornite informazioni.
Contesto
Il contesto ha influenzato in modo decisivo il nostro approccio al progetto.
Per formulare ipotesi progettuali corrette, abbiamo ritenuto fondamentale confrontarci con il tessuto costruito e integrare la soprelevazione all'interno della modularità strutturale dell'edificio esistente e della sua componente cromatica nonché della materialità delle sue componenti.
Genius loci
Intervenire in Ticino all'intenro della sfera delle costruzioni scolastiche significa seguire una narrazione. Il nostro progetto "Fil Rouge" (motto del concorso) oltre a relazionarsi all'edificio esistente si ancora nei modelli architettonici della Modernità Ticinese, intesi quali riferimenti tipologici per la proposta formale e compositiva presentata: definiamo così un filo conduttore tra il genius loci e il nostro intervento.
Bellezza
La sinuosità della soprelevazione invita lo sguardo del passante incuriosito a sostare e volgere un pensiero all'architettura; accoglie nelle sue forme i bambini urlanti per qualche ora via di casa, in un mondo diverso da quello domestico; si specchia nelle pendenze adiacenti del Monte Brè e del Monte S.Salvatore; si colora di tinte care alla Città. La soprelevazione della scuola elementare di Viganello è di tutti, come la bellezza.
Caratteristiche
Luogo
Lugano Viganello
Categoria di costruzione (SIA 102)
Didattica, formazione e ricerca
Tipo di incarico
Ampliamento
Tipo di procedura
Concorsi
Forma di messa in concorrenza
Procedura libera
Costi di costruzione in CHF (SIA 416)
5.0 Mio
Superficie di piano in m² (SIA 416)
619
Progettazione
2018 → 2019
Realizzazione
2020 → 2022
Anno di messa in servizio
2022
Partecipanti
Committente
Architettura
Ingegneria civile
Direzioni dei lavori
Rolando Spadea
Progettazione elettrica
Ingegnere idraulico
Fisica dell’edificio
Andrea Roscetti
Costruzione di acciaio