Catherine De Wolf
Architetta e ingegnera, Prof.ssa ETHZ, direttrice del laboratorio di ricerca Circular Engineering for Architecture, membro SIA

In veste di docente di ingegneria circolare per l’architettura al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), Catherine De Wolf dirige una squadra di ricerca che lavora sull’innovazione digitale, in vista di un ambiente costruito circolare. Con alle spalle una duplice formazione in ingegneria civile e architettura (Bruxelles), Catherine De Wolf ottiene il dottorato in tecnologia degli edifici presso il Massachusetts Institute of Technology e lavora per l’Università di Cambridge, il Politecnico federale di Losanna e l’Università di tecnologia di Delft. Cofondatrice dell’impresa di eco-costruzione Anku, intrattiene una stretta collaborazione con istituzioni governative (p. es. il Joint Research Centre della Commissione europea) e partner industriali (tra cui Arup, baubüro in situ, Elioth ecc.), per il riutilizzo di materiali da costruzione in progetti concreti.

Nel video: Catherine De Wolf si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Catherine De Wolf del criterio «Funzionalità», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».