Barbara Buser
Architetta ETH SIA, baubüro in situ, Basilea

Nell'interesse dell'integrità, Barbara Buser ha deciso di ritirarsi dalla giuria (ulteriori informazioni).

 

Dopo aver concluso gli studi di architettura presso il Politecnico federale di Zurigo, Barbara Buser lavora per oltre dieci anni nel Sudan meridionale e in Tanzania. Rientrata a Basilea fonda, insieme a Eric Honegger, lo studio di architettura baubüro in situ AG, il think tank denkstatt, la società unterdessen gmbh specializzata in utilizzi temporanei, così come la Zirkular gmbh impegnata nel promuovere l’economia circolare. In tutti i suoi progetti Barbara Buser persegue gli obiettivi di sostenibilità, zero rifiuti e riduzione delle emissioni di CO₂. A Winterthur realizza, con il baubüro in situ, il progetto pilota K.118 – un edificio a sei piani costruito utilizzando per il 70% elementi strutturali usati, con una conseguente riduzione del 60% delle emissioni di CO₂. Docente ospite al Politecnico federale di Zurigo, Barbara Buser è stata insignita del Prix Meret Oppenheim e del Global Gold Award for Sustainability.

Nel video: Barbara Buser si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Barbara Buser del criterio «Genius loci», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».