Elli Mosayebi
Architetta ETH SIA FAS, Prof.ssa ETHZ, EMI Architekten, Zurigo

Il curriculum vitae di Elli Mosayebi è caratterizzato da un forte legame tra esperienza pratica, ricerca e insegnamento. Dal 2004 dirige, insieme a Ron Edelaar e Christian Inderbitzin, lo studio di architettura Edelaar Mosayebi Inderbitzin a Zurigo. Lo studio focalizza la propria attività sull’edilizia abitativa e l’urbanistica, e vince numerosi concorsi. Nella sua dissertazione, Elli Mosayebi studia l’opera dell’architetto milanese Luigi Caccia Dominioni. Dal 2012 al 2018 insegna progettazione ed edilizia abitativa all’Università tecnica (TU) di Darmstadt, dove approfondisce, attraverso uno studio comparativo, il tema dell’edilizia abitativa europea del Dopoguerra. Dal 2018 è docente di architettura e progettazione presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel suo campo di lavoro e di ricerca rientrano l’edilizia abitativa e le trasformazioni in atto nel settore dell’abitare.

Nel video: Elli Mosayebi si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Elli Mosayebi del criterio «Bellezza», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».